Scopo dell’Associazione

L’Associazione “Angeli nel Mondo” ha come suo scopo preminente l’ideazione e concretizzazione di progetti di aiuto a persone indigenti.

In questo quadro, l’Associazione si è prefissata alcuni obiettivi, da perseguire con l’aiuto e l’impegno di chiunque lo voglia. Riassumiamo i principali:

    fornire un aiuto concreto alle mamme che, seppur nella difficoltà, decidono di non abortire e di occuparsi dei loro figli.
    L’Associazione ha in progetto la costruzione di una struttura di accoglienza e supporto medico, psicologico e legale
    che permetta alle ospiti di vivere più serenamente il loro compito;
    l’Associazione proporrà un servizio di adozione a distanza che contribuisca a crescere i figli aiutandoli a terminare gli studi
    (ci sono già molte associazioni che si occupano di adozioni a distanza in tutto il mondo;
    noi ci preoccuperemo di aiutare bambini di famiglie e madri sole sul territorio nazionale);
    costruire una struttura per i senzatetto, dando agli ospiti la possibilità di ricevere un piccolo compenso in cambio di un aiuto lavorativo;
    fornire aiuto personalizzato alle Missioni, con una garanzia di monitoraggio da parte dei diretti responsabili.

Perché tutto questo abbia compimento, occorre tanta buona volontà, lavoro e fiducia nella grande forza che nasce dall’AMORE. Chi sente di essere animato dai nostri stessi valori può contattarci per aiutare a sorridere quante più persone possibili.

L’Associazione Angeli nel mondo si prefigge, sin dalla sua nascita, di promuovere sul territorio attività di aiuto alle persone bisognose, nel pieno rispetto della dignità umana e al di fuori da ogni logica di tipo utilitaristico.
Fra gli scopi dell’Associazione, da tempo si cerca di portare a realizzazione il Progetto per mamme che scelgono di non abortire e il Progetto per la creazione di un centro di aggregazione per i senzatetto, entrambi da attuarsi nel Comune di Milano.

Identificata una valida opportunità logistica, il Progetto per la creazione di un centro di aggregazione per i senzatetto è stato presentato, nel corso del 2005, al Comune di Milano in occasione di un bando per l’acquisizione della Cascina Moncucco, situata nella periferia sud della Città. Si intendeva allora, attraverso un disegno corredato da un accurato prospetto tecnico, ristrutturare la cascina in modo da permetterne non soltanto l’adeguazione agli scopi del centro, ma anche una riqualificazione storico-culturale.

La mancata assegnazione della Cascina Moncucco non ha fatto cadere il proposito, da parte dell’Associazione, di perseguire la creazione di due strutture che possano accogliere rispettivamente le mamme e i senzatetto, con i necessari adeguamenti progettuali che si renderanno necessari sulla base delle opportunità logistiche particolari che in futuro si presenteranno.

L’Associazione conta dunque di potere avere presto a propria disposizione due luoghi al momento non utilizzati che il Comune assegnerà, per valorizzarli e farli diventare riferimenti cittadini per chi cerchi aiuto, assistenza psicologica e materiale e per coloro che desiderino fornire un ausilio concreto nel segno dell’attenzione per il prossimo e di una sensibilità verso chi è bisognoso che – ne siamo certi – va incentivata.

Angelinelmondo.it ® Progetto e realizazione grafica: Roberto Tortorella
Webmasters: Paola Maschio