Cosa fa concretamente Angeli nel mondo?

Preferiamo rispondere dicendovi cosa Angeli nel mondo ha fatto in questi ultimi anni come segno dei suoi sforzi e della sua dedizione a chi in questa società ha più bisogno. Qualche traccia l'abbiamo lasciata anche sui media, perché Angeli nel mondo non passa inosservata, come non passa inosservato chi crede nella solidarietà e nei valori.
 
La nostra Associazione:
ha consegnato ai senza tetto più di 3000 sacchi a pelo;
ha raccolto indumenti per i poveri, occupandosi in prima persona della distribuzione;
ha donato viveri;
ha aiutato le famiglie in difficoltà economica con somme di denaro.
 
Basterebbe questo per riconoscere nel lavoro di Angeli nel mondo un impegno costante in vista di una società migliore, per capire che Angeli nel mondo è qualcosa che esiste e che opera "per" gli altri. In realtà la nostra Associazione si è spinta ben oltre, avendo da sempre progetti ambiziosi che ancora non hanno trovato attuazione spesso, purtroppo, a causa della mancanza di attenzione da parte di istituzioni pubbliche e private che avrebbero sicuramente potuto darci una mano. Non si contano infatti le volte cha abbiamo chiesto l'aiuto di testate giornalistiche, di fondazioni e del dott. Albertini, allora Sindaco di Milano, allo scopo di farci conoscere e di sensibilizzare qualcuno rispetto all'importanza del ruolo che potremmo rivestire sul territorio.



 


 


 
Aggiornamento Ottobre 2008

Finalmente abbiamo qualcosa da raccontarvi.
Più di una persona ci ha scritto per sapere se il Comune di Milano si è fatto sentire… no la Signora Moratti non ci ha mai risposto... Forse non ha tempo di occuparsi di noi… non siamo nei programma dell’Expo. Non ci rassegniamo e continuiamo a chiedere di ascoltarci e assegnarci qualche immobile adatto ai nostri progetti .
Gli angeli però non sono fermi ora possiamo contare su un deposito che ci è piaciuto chiamare il “Negozio degli Angeli” dove si può prendere quello che serve senza pagare.
E’ un locale molto modesto, ma molto accogliente dove chi viene a trovarci trova tanta comprensione, cordialità e amicizia.
Chi si rivolge a noi troverà ad accoglierle quattro carissime amiche degli Angeli nel Mondo: Demi, Concetta, Domenica o Michela che a turno sistemano ,scelgono e offrono tutto quello che riusciamo a trovare o comperare per accontentare il più possibile le necessita contingenti di tante famiglie che hanno momentaneamente qualche problema.
Oltre a vestiti, scarpe, calze, giocattoli, cancelleria che in gran parte regala Patrizia, casalinghi, detersivi, prodotti per l’igiene, ci sono anche generi alimentari. Molto presto potremo far fronte al pagamento di bollette della luce o del gas, o dell’affitto a chi in caso di grande necessità si rivolge a noi per un aiuto.
Negli uffici degli Angeli nel Mondo si sta svolgendo un grande lavoro di raccolta sia di indumenti usati oggetti e giocattoli in ottimo stato e di indumenti, scarpe, giocattoli, cancelleria, casalinghi nuovi che verranno acquistati a prezzi di stock e quindi potremo arricchire il negozio di prodotti di necessità molto graditi da chi viene a trovarci.
Possiamo contare su diverse amiche come Ada, Daniela, Nucci ed altre ne verranno che oltre a fare una ricerca accurata dei prodotti si prestano a raccogliere anche aiuti in soldi, piccoli soldi, che ci possono aiutare a mantenere vivo il primo “Negozio degli Angeli” che per ora esiste.
Stiamo ora cercando di comperare un camioncino usato che ci agevoli nel ritiro del materiale e anche per questo servizio possiamo contare sul prezioso aiuto di Giancarlo.
Abbiamo in programma di cercare altri locali e altri volontari nei quartieri più disagiati della città e, inoltre, siamo molto interessati ad aprire una sede nel Cusio in provincia di Novara dove risiede Marina, infatti dalle persone che abitano in quei luoghi abbiamo già avuto grande collaborazione con la promessa che aiuteremo anche i loro amici
Non abbiamo dimenticato i nostri amici che vivono sulla strada e con regolarità portiamo vivere e indumenti sempre accolti con grande gioia…
Stiamo anche, come al solito, acquistando una certa quantità di sacchi a pelo per l’inverno che si sta avvicinando

CI AUGURIAMO DI AVERVI FATTO PARTECIPI DEL NOSTRO CAMMINO E ASPETTIAMO RISPOSTE ANCHE DA VOI SIA COME VOLONTARI SIA COME BENEFATTORI… Madre Teresa di Calcutta diceva: “Una goccia… tante gocce formano l’oceano”.

Se volete sapere scriveteci o telefonate GRAZIE !

Vi salutano Vera e Marina








LETTERA A SINDACO MORATTI


Da: Mail Sindaco
Inviato: giovedi 26 febbraio 2009
A: Angeli nel Mondo
Oggetto: Risposta del comune

Gentili signori, la segreteria del Direttore del Gabinetto del Sindaco mi dicono di aver già ricevuto il fax da voi trasmesso in data 24 febbraio quindi riceverete riscontro dal suddetto ufficio. cordiali saluti Ufficio di Gabinetto
 
Nostro ulteriore sollecito del giorno 8 Aprile 2009

In seguito alla nostra richiesta di appuntamento del 24 febbraio avete così risposto a mezzo posta elettronica:

"Gentili signori, la segreteria del Direttore del Gabinetto del Sindaco mi dicono di aver già ricevuto il fax da voi trasmesso in data 24 febbraio quindi riceverete riscontro dal suddetto ufficio. cordiali saluti Ufficio di Gabinetto"

Ad oggi non abbiamo avuto nessun riscontro cosa dobbiamo fare? Ci pensate voi a sollecitare l'Ufficio di Gabinetto?
Cordiali saluti Angeli nel mondo
 
PROGETTO CASCINA MONCUCCO

L'Associazione ha partecipato al bando del 4 maggio 2005 per l'attribuzione della cascina Moncucco: era quello, per noi, il luogo ideale ove attuare il progetto per i senzatetto. Purtroppo in data 10 gennaio 2006 ci è stato comunicato che siamo arrivati secondi. Non è nostro interesse esprimere giudizi sugli intenti e gli scopi dei vincitori; di certo, a distanza di 15 mesi la cascina non è stata ancora utilizzata in nessun modo.
(la foto a fianco è dell' aprile 2004) 
Il bando del 10 giugno 2006 per l'attribuzione di un seminterrato di 35 mq in via Gazzoletti (a cui abbiamo partecipato per ottenere un magazzino necessario al ricovero degli indumenti per i poveri) è stato sospeso nel mese di novembre per ragioni su cui ulteriori spiegazioni gioverebbero nel segno di un dialogo più trasparente con le istituzioni.
 
Attendiamo da tempo la possibilità di disporre di una struttura da destinare, secondo gli scopi dell'Associazione, all'accoglienza e al supporto di mamme che decidono di non abortire. Qualche passo in avanti è stato fatto, ma nulla che sia definitivo e che ci permetta di avviare questa importante impresa.
 
Cosa ci rimane? Oltre alla voglia di andare avanti, sapere che il Comune di Milano ha più di 60 cascine da destinare a qualcuno che le ristrutturi e le riqualifichi per attività di pubblica utilità, e tanti locali simili a quello di via Gazzoletti che potrebbero venire usati a fin di bene.
 
Noi continuiamo a crederci, chiediamo e vogliamo ottenere in tempi ragionevoli almeno due strutture che siano adatte alla nostra missione. Quindi non per noi, ma per il prossimo, per chi è bisognoso. Quale interesse è più importante di questo? La nostra è una lotta per l'amore, quell'amore che, silenziosamente, sta uscendo dalle nostre vite. Cerchiamo chi ci aiuti e chi si unisca nella nostra lotta per l'amore.
(la foto qui a fianco è di marzo 2007) 
È nostra ferma intenzione aprire un dialogo con l'attuale Sindaco, Signora Moratti, certi che l'attenzione e la sensibilità per la Sua Città la spingeranno ad ascoltarci senza delegare la comunicazione ad altri (diciamo questo non per intento polemico, ma perché è proprio ciò che più di una volta è avvenuto in passato). Abbiamo bisogno anche di lei per realizzare un progetto così importante.
 
 
Questo sito verrà aggiornato ogni volta che avremo nuove informazioni e nuovi eventi da comunicare, ogni volta che Angeli nel mondo avrà fatto un passo (piccolo o grande) in avanti.
 
Chi vuole aiutare Angeli nel mondo può farlo, donando il suo 5 per mille (C.F. 97369760158)

 
I nostri amici senzatetto
 


 

Angelinelmondo.it ® Progetto e realizazione grafica: Roberto Tortorella
Webmasters: Paola Maschio